Eventi

PRESENTAZIONE DEL TRITTICO IN LEGNO DI ULIVO ISPIRATO AL “CANTICO DELLE CREATURE”, CON ESECUZIONE DI BRANI TRATTI DALL’OPERA “IL CANTO DEL CIGNO”, DI ROBERTO GROSSI, SABATO 4 OTTOBRE 2008.

GIARDINI DEL MONTIRONE, ABANO TERME (PADOVA).

Lo scultore Roberto Grossi ha presentato la sua ultima opera: il trittico in legno di ulivo ispirato al “Cantico delle Creature” di San Francesco d’Assisi. L’evento è stato  promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Abano Terme.
In occasione della festa del santo patrono d’Italia, Grossi ha svelato al pubblico le ultime tre opere: Frate Vento, Sora Acqua e Le tue creature, spiegando così i motivi che lo hanno spinto a realizzarle: “La povertà, uno dei messaggi di S. Francesco, è la componente principale delle opere che si presentano spoglie di ricercata tecnica e grezze nella loro intensa dignità. Il vento è presente nella forma del legno ed in essa si esalta. In Sora Acqua una figura femminile, nuda perché “casta”, accompagna il pensiero a scoprire caratteri, temperamenti e comportamenti dell’elemento indispensabile alla vita. Le tue creature parla dell’umanità con i suoi esseri viventi, in un crescendo verso l’alto dove l’uomo cerca, con Francesco, l’elevazione e la sublimazione dell’essere umano attraverso il suo unico, esclusivo e prezioso pensiero”.
La presentazione e’ stata accompagnata dall’esecuzione di alcuni brani dell’opera concerto “Il Canto del Cigno”, composizione su testi tratti da “Opere… Pensieri… Scritti”, opera dello stesso artista.